Commissione Tossicodipendenze

La Commissione Tossicodipendenze si interessa delle varie problematiche correlate alla tossicomania.

Il tossicodipendente è espressione di un mancato inserimento in un contesto sociale con cause diverse spesso non individuabili. Il nostro lavoro ci vede impegnate e disponibili all’ascolto, senza riserve e senza pregiudizi, provvedendo ai bisogni più immediati e fornendo informazioni sui servizi pubblici cui debbono rivolgersi per ottenere prestazioni. Abbiamo, inoltre, una rete di collaborazione con tutti i servizi che riguardano questo problema: case di accoglienza, comunità terapeutiche, ospedale. Il nostro operato, infatti, è quello di collaborare con il servizio pubblico e con esso rispondere alle necessità esistenti.
Cerchiamo di creare le condizioni perché la persona si liberi dalla schiavitù dei propri disagi, dalle proprie sofferenze e si impegni a ricostruire i percorsi della propria esistenza, ritrovando il gusto della vita perché ognuno è un essere irripetibile e portatore di valori.

Per questi principi la Caritas Diocesana – già da molti anni – ha formato questa Commissione: un gruppo di persone che si occupa della tossicodipendenza.

Tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19.00, presso Porto di Fraternità a Torretta (Via delle Cateratte, 13 a Livorno). Tel. 0586-884693.