La Scuola dei Mestieri

Orario e giorni dei corsi della Scuola dei Mestieri (ottobre-dicembre 2015)

Da ottobre 2015 sono stati attivati nuovi corsi di:

• Cucina sociale I e II
  • Sartoria
  • Fotografia
  • Ciclofficina

Corso

Giorno e orari

Cucina sociale I

Martedì e giovedì 14.30-17.30

Cucina sociale II

Lunedì e mercoledì 14.30- 17.30

Ciclofficina

Lunedì e mercoledì 9.00-12.00

Martedì e giovedì 15.00-18.00

Santoria

Lunedì e mercoledì 9.00-12.00

I corsi si tengono presso la struttura "Sorgenti di Carità" in via Donnini 165

La Scuola dei Mestieri di Sorgenti di Carità.

Si tratta di un’officina dei talenti, dove saranno attivati percorsi di formazione informale che permetteranno agli utenti di scoprire le proprie potenzialità e riattivarsi nel mondo del lavoro. Gli allievi saranno seguiti da un'equipe educativa formata da: un mastro artigiano volontario, un assistente e da un tutor. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Dal 18 marzo 2014 sono stati avviati i corsi di:

• Assemblaggio e riparazione di biciclette
  • Piccoli manufatti
  • Sartoria
  • Fotografia
  • Informatica

I Corsi sono rivolti a giovani e disoccupati senza limiti di età.

Come iscriversi:

Recarsi presso la segreteria delle Sorgenti di Carità in Via Donnini, 167 per consegnare o compilare il modulo di richiesta di iscrizione. Contemporaneamente è previsto un incontro conoscitivo. Per informazioni contattare il centralino: 0586-884693.

Il modulo d’iscrizione dovrà essere allegato di:

• Curriculum vitae.
  • Documenti d'identità in corso di validità
  • Permesso di soggiorno in corso di validità se stranieri

Per scaricare il modulo di richiesta di iscrizione clicca qui...

Per scaricare il modello di curriculum vitae clicca qui...

Martedì 18 è partito il corso di falegnameria dalle 9.00 alle 12.00 con Giovanni e Daniele per proseguire Venerdì 21 dalle 9.00 alle 12.00 con Ciclofficina tenuto da Ferdinando e Marco e infine Mercoledì 26 dalle 16.00 alle 18.30 con Elisa, Chiara e Federica nel corso di piccoli manufatti.

Chi ha aderito?

Il 60% delle iscrizioni raccolte per i Corsi della scuola dei Mestieri sono di giovani di cui 2/3 sono maschi, mentre per la fascia di età adulti (maggiori di 35 anni) gli uomini sono il 76% del totale delle persone che hanno presentato domanda di iscrizione. Questo dato segnala sia la criticità della situazione giovanile sul fronte formazione e lavoro riguardante entrambi i sessi, sia l’emergenza, per lo più maschile, di perdita di lavoro e difficile ricollocazione lavorativa in età adulta.

Dando poi uno sguardo anche alla nazionalità dei partecipanti alle selezioni per i corsi attivati emerge chiaramente come vi abbiano aderito in misura prevalente giovani italiani: soltanto 1/3 delle persone che hanno fatto domanda non hanno cittadinanza italiana.

La scuola risponde positivamente a questi segnali che provengono dal contesto livornese e seleziona un buon gruppo di 24 allievi in formazione per questi primi 3 corsi della Scuola dei mestieri. Nello specifico il gruppo è formato da 8 ragazzi e 8 ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni e 8 persone appartenenti alla fascia adulta tra cui si segnala una prevalenza di uomini. (ben 6 uomini sopra i 36 anni parteciperanno ai corsi proposti). Tra le 10 donne selezionate è leggermente maggiore la presenza di straniere, mentre tra gli uomini la partecipazione ai corsi è maggiore per gli italiani.