Rete territoriale

Il progetto ''Rete Territoriale'' nasce nel 2013 per sopperire allo scoperto creatosi con l'interruzione del programma di aiuto alimentare europeo. Il suo scopo è quello di costituire una "rete" a sostegno delle fasce più povere della popolazione e di prevenire la caduta in situazione di povertà di nuclei familiari a reddito medio-basso favorendo l’accesso ai generi alimentari di prima necessità.
La rete territoriale si articola su due fasi, una prima fase di reperimento degli alimenti e una seconda fase di ridistribuzione.

Il primo e importante aiuto viene dato dagli aiuti alimentari della comunità europea gestiti in Italia dall'AGEA (Agenzia Governativa Erogazioni Agricole), solo a Livorno questi aiuti raggiungono tramite 35 parrocchie e associazioni oltre 5000 persone. Inoltre Caritas Livorno è sostenuta da una rete di donatori che coinvolge pescherie, macellerie, panifici, ortofrutta e grande distribuzione.
Quanto raccolto viene ridistribuito alle persone bisognose sul territorio tramite le varie caritas parrocchiali o altre associazioni che si impegnano quotidianamente a fronteggiare situazioni di fragilità.
Parallelamente a questo progetto è stato inoltre pensato un progetto più specifico costituito da un fondo destinato all'acquisto di generi alimentari, denominato "Pane Quotidiano" oltre al sostegno questo progetto si pone come obiettivo quello di educare ed accompagnare le famiglie ad un uso più corretto e responsabile delle risorse.
Al progetto Pane Quotidiano nel 2014 hanno aderito 15 parrocchie portando cosi aiuti ad oltre 2500 persone, e nel 2015, nonostante la ripresa degli aiuti alimentari della comunità europea (sospesi per tutto il 2014) abbiamo riscontrato la necessità di proseguire con gli interventi di aiuto in seguito ad un aumento delle situazioni di povertà e precarietà sul territorio.
Le donazioni sono regolate dalla legge 155/03 denominata legge del Buon Samaritano, tramite queste donazioni è inoltre possibile sostenere i piccoli esercizi commerciali attraverso meccanismi di agevolazione fiscale che la donazione stessa porta.
Le distribuzioni avverranno presso il centro coordinamento rete territoriale in Piazza del Castello 3 (zona Antignano, Livorno).

Per maggiori informazioni:

Dario Vannozzi