Osservatorio

L'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) è uno strumento specifico della pastorale diocesana, in carico alla Caritas, per osservare la realtà, nell'ottica dell'amore preferenziale per i poveri.
Per raggiungere questo fine deve saper cogliere, attraverso l'osservazione ed il rilevamento dati nei luoghi di relazione e di servizio caritativo diocesani (Centri di Ascolto, Centri di accoglienza, ecc.), le mutazioni dei fenomeni e suggerire in anticipo alla comunità ecclesiale e civile le modalità per ridurre il rischio di povertà.
L'Osservatorio Caritas rileva informazioni ed elabora i dati raccolti circa le richieste di quanti si rivolgono a Caritas ed usufruiscono dei vari servizi. Tale sistema, voluto dai Vescovi della Regione ecclesiale, permette il collegamento tra i Centri di ascolto di tutta la regione ecclesiale e consente l'analisi dei bisogni del territorio così da intervenire adeguatamente e tempestivamente rispetto a quanto rilevato: l’Opr ha, come oggetto specifico di lavoro la conoscenza competente, sistematica e aggiornata.
L'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è stato proposto ufficialmente dalla CEI alla Chiesa italiana nel corso del 2° convegno ecclesiale nazionale ("Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini", svoltosi a Loreto nel 1985) nell'intento di strutturare "un osservatorio permanente, capace di seguire le dinamiche dei problemi della gente e di coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in modo scientifico, non dovrebbe mancare in nessuna chiesa locale”.
Nella nostra Diocesi, l'equipe dell'OPR è costituita da un esperto di ricerca in ambito sociale, operatori e volontari.

In questa sezione troverai le informazioni sul lavoro dell'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) della Caritas diocesana.