Videogallery

Di seguito potrai trovare dei contributi video anche amatoriali che abbiamo selezionato tra quelli realizzati da Caritas Livorno e da altri soggetti esterni che hanno attinenza con le tematiche del volontariato e Carità!

La Fondazione Caritas Livorno onlus, da sempre impegnata sul fronte della lotta alle povertà ed alle fragilità, tra i numerosi servizi e interventi, sta portando avanti anche il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), che offre accoglienza in quattro piccoli gruppi appartamento a 16 uomini e 5 donne, provenienti da zone di guerra o in fuga da persecuzione.

L'accoglienza dura circa un anno, periodo nel quale si cerca di offrire ai destinatari gli strumenti per una fattiva integrazione nel territorio, partendo dall'apprendimento della lingua italiana, passando per la tutela sanitaria e giuridica, fino alla formazione professionale, l'inserimento sociale ed abitativo e tutti gli altri aspetti necessari per favorire l’integrazione dei beneficiari nel tessuto socio-lavorativo cittadino.

Peace, Harbert, Irfan, Hassan e Hafiz, sono 5 giovani immigrati che, dopo esser stati accolti dalla Fondazione Caritas Livorno onlus, sono in grado di guardare al loro futuro con uno sguardo di vera speranza. I 5 giovani (4 uomini e 1 donna) provengono da nazionalità diverse tra loro: Nigeria, Pakistan e Bangladesh e dal novembre 2014 sono stati accolti all'interno del progetto SPRAR di Livorno, per cui il Comune è l'ente gestore e la Caritas Livorno l'ente attuatore.

Arrivati in Italia per sfuggire a persecuzioni o alle difficili condizioni di vita in cui si trovavano nel proprio Paese d'origine, il primo impatto non è stato semplice, né per loro nell'incontrare una nuova lingua e una nuova cultura, né per il progetto che li ha accolti, dove non si riusciva inizialmente a trovare una adeguata “chiave d’intervento”. Poco a poco, i ragazzi hanno iniziato a conoscere altri ragazzi italiani e immigrati, la nostra città, le peculiarità nei diversi modi di vivere, riuscendo a convivere in casa con altri richiedenti asilo di nazionalità e lingue diverse.

Frequentando i corsi d’italiano organizzati dalla Caritas Livorno tramite i volontari (spesso ex insegnanti) che hanno dato la loro fondamentale disponibilità, hanno studiato ed imparato la lingua italiana, un po’ di educazione civica e gli intenti del progetto di accoglienza. Per non passare le giornate in casa attendendo la risposta alla loro richiesta di asilo politico, si sono impegnati come volontari presso la Caritas, aiutando specialmente nei servizi di distribuzioni di alimenti ad enti e parrocchie cittadine, incontrando così anche ragazzi e adulti italiani, con cui condividere la propria esperienza di richiedenti asilo, progredendo nel loro percorso di integrazione in Italia. Alcuni di loro hanno ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale, mentre altri sono ancora in attesa del giudizio del tribunale, che solitamente arriva anche dopo 2 o 3 anni.

Martedì 19, a Siamo Noi (TV2000), una puntata dedicata ai 45 anni di Caritas Italiana, da sempre in prima linea a favore degli ultimi.

Intervista al presidente Caritas Livorno

I candidati Sindaco all'opera insieme ai volontari della Caritas per la distribuzione dei pasti a domicilio.

Giro pasti con i candidati Sindaco di Livorno: alcuni momenti salienti (aprile-maggio 2014).

Giro pasti con i candidati Sindaco di Livorno: intervista (aprile-maggio 2014)