Immigrazione

Negli ultimi anni il fenomeno dell'immigrazione è cresciuto in modo esponenziale. Molti migranti arrivano in Italia per sfuggire da guerre, persecuzioni politico-religiose e carestie ma la nostra società non è preparata ad accoglierli, le problematiche connesse al'’immigrazione infatti sono molteplici.

Per questo la Fondazione Caritas Livorno, in linea gli interventi di Caritas Italiana che incentra la sua opera di servizio sulla promozione integrale di ogni essere umano, ha aperto uno specifico Sportello Immigrazione  con l’intento di accogliere “l’altro”, ascoltare la sua storia e instradarlo verso un percorso di risoluzione delle proprie difficoltà.

L’invito ad usufruire di questo progetto è rivolto a tutti gli immigrati, con un'attenzione particolare alle donne.

I servizi che offriamo:

• prima assistenza: accesso alla mensa, al guardaroba; utilizzo di docce.
  • rappresentanza legale: per eseguire pratiche burocratiche, come mettere in regola la documentazione del soggiorno in Italia;
  • assistenza sanitaria;
  • informazioni ed orientamento verso i servizi già presenti sul territorio: dormitori per i senza fissa dimora; sostegno nella ricerca di un posto di lavoro; insegnamento della lingua italiana e doposcuola per i bambini.

Lo sportello è aperto il martedì dalle 9.00 alle 11.00 ed il giovedì dalle 11.30 alle ore 13.00, presso la Fondazione Caritas, Via delle Cateratte, 15.