Commissione Handicap

Campeggio di Castiglioncello con il gruppo SIAMO IN DIVERSICirca trenta anni fa qualcuno ebbe la meravigliosa idea di cercare di cambiare la mentalità e la cultura riguardo al mondo dell'handicap. Come? Lanciando una provocazione e portando al mare, sulle elitarie spiagge di Castiglioncello, tutti quei ragazzi disabili (o diversamente abili come l'evoluzione della lingua oggi ci impone di chiamarli), che fino ad allora erano abituati a vivere un pò più nascosti, più ai margini della società in nome di stupidi pudori e concetti medievali. In tutti questi anni sono cambiate molte cose e per fortuna è cambiata anche la gente e la mentalità. Una cosa è rimasta la stessa: il desiderio di accettare la diversità come valore dell'accoglienza e come diritto di ciascun uomo. Al mare ci andiamo ancora, tutti gli anni, tutti insieme, tutti "pigiati" in un fantastico pulman blu; c'è chi è allegro e chi è agitato, ma tutti, veramente tutti, sono sempre emozionati... e lo chiamiamo ancora cosi: "...te quest'anno lo fai Castiglioncello?"
Da tanti anni all'interno della Caritas è nata una Commissione che gestisce e coordina l'impegno di circa cento ragazzi volontari e quaranta portatori di handicap.

IL NOSTRO CENTRO
Operativo sul territorio da ormai più di dieci anni, il centro è sito  in via Liverani 6. Generazioni di volontari di tutte le età si sono susseguite in questi anni, impegnandosi nelle attività con i circa 35 ragazzi disabili.
Le iniziative sono veramente tante: da Ottobre a Maggio, il sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sono organizzate attività ludico-creative con il solo fine di "essere in diversi", garantire sia ai volontari che agli utenti momenti di intensa condivisione del tempo libero, di divertimento, nonché di forte scambio emotivo.
Alcune iniziative sono organizzate anche presso la struttura "Sorgenti di Carità", in via Donnini 167
Poi, durante il mese di Luglio, "siamo in diversi" a dare vita ad un nuovo "Castiglioncello": giochi in spiaggia, balli, canti, olimpiadi, e l'essere in diversi e così diversi, credeteci, ci aiuta a essere "diversamente" liberi.

MA NON E’ TUTTO...
...molto “partecipati” e divertenti sono anche gli appuntamenti mensili: pizzate, cinema, cene a tema, festa di carnevale, di Natale, Corrida, castagnata, bowling, due-giorni fuori casa all’insegna dei giochi e “gitona” di due giorni in parchi famosi o grandi città. Venezia, Roma, Bologna, Genova, Torino, Gardaland, Mirabilandia, Rimini!

E L’ESTATE?
Come ricordato sopra, c'è il famoso Campeggio di Castiglioncello: 30 anni di puro divertimento durante il periodo estivo mattina e pomeriggio sulle magnifiche spiagge di Castiglioncello, Rosignano e Vada. Il soggiorno estivo di Castiglioncello si consolida sempre di più come espressione di un nuovo tipo di mentalità, un modo nuovo di fare “vacanza” che dà ai volontari che si alternano, ai bagnanti e alle realtà cittadine la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’handicap senza timori o disagi, ma con l’approccio di una diversa normalità tra le tante.

ASSOCIAZIONE FAUSTO PICHETTO
Nel 2006 nasce, per la volontà della mamma di un volontario della Commissione scomparso tragicamente in un incidente stradale molti anni fa, un'associazione onlus finalizzata a finanziare e promuovere progetti rivolti alle persone disabili a Livorno. L’associazione in collaborazione con la CCPH (Commissione Caritas per i Problemi dell'Handicap) ha avviato un progetto che prevede un percorso di autonomia per persone con disabilità medio-lieve, finanziando laboratori e servizi domiciliari gestiti da operatori specializzati.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Da qualche anno la CCPH ha cominciato a dialogare con l’Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Livorno, sia per ciò che riguarda il finanziamento di attività rivolte ai ragazzi disabili, sia per avere un confronto sulla situazione delle famiglie e degli utenti disabili a Livorno.

CONTATTI
Tel.: 338-7748755, tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00 e sabato dalle 15:00 alle 17:00
FACEBOOK: SIAMO INDIVERSI