Commissione Carcere

La Caritas Diocesana opera fin dagli anni ‘80 con un proprio "gruppo carcere" di volontari che mantiene rapporti costanti con la Casa Circondariale di Livorno lavorando su varie tipologie di interventi quali l’accoglienza, l’accompagnamento e l’avviamento al lavoro.

Queste azioni sono messe in atto dal gruppo di volontari in stretta collaborazione con il cappellano e queste persone, nel loro agire, si faranno carico dei rapporti con i detenuti dalle catechesi ai colloqui singoli, dalla fornitura di aiuti materiali di qualunque tipo (aiuti in denaro, abiti, libri, ecc.) ai necessari contatti con le istituzioni presenti sul territorio e tutto questo improntato al fine di incentivare la realizzazione di percorsi alternativi alla detenzione.

Nell'ambito dell'accoglienza dei detenuti e loro familiari la Caritas offre una duplice possibilità di aiuto attraverso la casa di accoglienza "Incontro" per detenuti e familiari, sita in via della Maddalena, 8 - (telefono Antonella: 335/6970962).

Per assistenza legale la Dott.ssa Maria Antonietta Drago è a tua disposizione il martedì dalle 9.30 alle 11.30 in Via delle Cateratte.