Copyright 2018 - Caritas Diocesana - Via delle Cataratte, 13, 57122 Livorno, Tel. 0586-884693 - P.IVA. 92089340498

AUGURI DEL VESCOVO ALLA CITTA' - 20 dicembre 2017

IL PANE E LA FRATERNITA' - Giornata Mondiale dei Poveri 2017

In occasione della prima Giornata Mondiale dei Poveri, domenica 19 novembre, la Caritas di Livorno ha organizzato un momento di festa e condivisione con le persone più svantaggiate.

Istituita da Papa Francesco alla fine del Giubileo della Misericordia, la Giornata Mondiale dei Poveri si offre come opportunità di incontro e di solidarietà. Nel suo messaggio, il pontefice  ha richiamato tutte le persone, non solo i fedeli, a cogliere l'occasione per aprirsi al prossimo e alle sue necessità.

La Chiesa livornese ha risposto con iniziative di preghiera, convivialità e comunione in ogni vicariato e con l’iniziativa promossa dalla Caritas per la giornata di ieri.

Alle 11.00 il Vescovo ha celebrato la messa nella Chiesa di SS. Maria Assunta in Torretta e, alla fine, ha inaugurato presso la parrocchia il Centro Culturale Africano.

Alle 12.30, in via Donnini 167, si è tenuto il pranzo con i poveri, seguito da attività di animazione e dalla proiezione di un film. "Non ci siamo riuniti per dare un pasto- spiega Suor Raffaella Spiezio, presidente della Fondazione Caritas Livorno- ma per sedere insieme a tavola e condividere il pane e la fraternità. Un grazie particolare va a tutti i volontari e ai ristoratori che, rispondendo al nostro appello, hanno dato un contributo alla realizzazione di questa festa". Sono cinque i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa offrendosi di preparare i pasti che sono stati serviti dai volontari: la Barcarola, Caciaia, Lo scoglietto, Dalla Wilma e il catering Momenti conviviali.

Nella giornata di oggi, invece, la Caritas ha in programma un pellegrinaggio con merenda a Montenero con i ragazzi e le ragazze dei progetti di accoglienza per profughi, richiedenti asilo e rifugiati.

UN RINGRAZIAMENTO ALL'ASSOCIAZIONE CUOCHI LIVORNESI

Ha raccolto 1300 euro la cena promossa dall'Associazione Cuochi Livornesi insieme alla Caritas a sostegno di #riapartiLivorno, il progetto di accompagnamento per le famiglie colpite dall'alluvione del 10 settembre scorso.

Un ringraziamento a tutti e tutte coloro che hanno deciso di condividere con noi questo momento e, in particolare, ai cuochi:

Simone Cecchetti del Ristorante L’Aragosta (Bibbona), Stefano Fantozzi del Ristorante La Perla (Tirrenia), Marco Antonio Buonocore del Ristorante L’Acquapazza (Marina di Cecina), Gilberto Galligani dell'Hotel Villa il Tramonto (San Vincenzo),  Gabriele Grossi del Ristorante il Turista (Pisa), Valerio Vittori della Professore Scuola Alberghiera (Pisa), Dario Miceli del Ristorante La Stanzina (Pisa), Furukawa Eriko del Ristorante Riva Degli Etruschi (San Vincenzo), Mario Edoardo Carta del Ristorante L’Oasi (Marina di Pisa) e presidente dell'Ass. Cuochi Livornesi, Andrea Banchieri Tesoreriere Associazione Cuochi Livornesi, Carlo Rampone Segretario Associazione Cuochi Livornesi, Valentina Ferrucci Socia Associazione Cuochi Livornesi.

UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E FESTA

In occasione della prima Giornata Mondiale dei Poveri, la Caritas di Livorno ha organizzato e promosso per domenica 19 novembre un momento di condivisione e festa nello spirito di fratellanza e prossimità richiamato da Papa Francesco e riassunto nella frase che fa da titolo alla ricorrenza: "Non amiamo a parole ma con i fatti".

Alle 11 il Vescovo Simone celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa di SS. Maria Assunta in Torretta e, al termine, inaugurerà presso la parrocchia il Centro Culturale Africano.

Alle 12.30, presso Sorgenti di Carità, in via Donnini 167, si terrà un pranzo con animazione rivolto agli ospiti dei servizi della Caritas di Livorno e a chi vorrà condividere con loro un momento di festa.

Il pomeriggio proseguirà, alle 15, con la proiezione del film "Beata Ignoranza" di Massimiliano Bruno.

La giornata di domenica si offre anche come un'opportunità per coloro che intendono fare un'esperienza di servizio. Chi fosse interessato può chiamare il numero 0586 884693 o scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.