Emergenza Freddo: l'impegno della Caritas di Livorno

Col ritorno del freddo, la rete di Binario Mobile, nata nel dicembre 2016 per iniziativa della Caritas di Livorno attorno all'omonima unità di strada, ha attivato il protocollo di emergenza.

Sia il Comune (attraverso il SEFA) sia la Misericordia hanno messo a disposizione posti letto supplementari, mentre la Caritas ha aperto le porte delle sale di attesa della vecchia sede di via delle Cateratte.

Gli operatori della Caritas di Livorno, come quelli di altre realtà del mondo del volontariato, sono in strada ogni sera per accompagnare i senza dimora verso i vari dormitori o per fornire a coloro (non pochi, purtroppo!) che invece decidono di restare in strada coperte, indumenti e generi di conforto per affrontare la notte.

Il coordinamento è affidato a una chat whatsapp che, attivata due anni fa, si è man a mano arricchita di nuovi contatti.

I cittadini possono, da parte loro, contribuire sia attraverso la donazione di coperte e abbigliamento pesante (da consegnare in via delle Cateratte 15 il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13) sia segnalando la presenza di persone che dormono in strada al numero di Binario Mobile: 3893479653.