Caritas Livorno
  • Via Giorgio La Pira, 9 - Livorno
  • Segreteria
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • ☎ 0586 88 46 93
  • mail

Caritas Livorno offre la possibilità di fare un’esperienza formativa di servizio e di incontro con l’altro dove al centro c’è la relazione d’aiuto e di conoscenza di realtà particolari del territorio, che permettono
una maggiore consapevolezza e un arricchimento personale.

Queste esperienze si inseriscono come attività extra-curriculari, previste nella riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13 luglio 2015, n. 107). Tale legge prevede la possibilità, per le istituzioni scolastiche, di proporre ai propri studenti uno sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno all’assunzione di responsabilità nonché alla solidarietà, alla cura dei beni comuni e alla consapevolezza dei diritti e doveri.

La Fondazione Caritas Livorno onlus già da alcuni anni collabora con alcuni Istituti scolastici del territorio livornese per il progetto di Alternanza Scuola–Lavoro. Attraverso l’esperienza pratica, gli studenti che partecipano al progetto potranno avere un’occasione preziosa di crescita e arricchimento sulle tematiche proprie della mission Caritas.

Per attivare i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro occorre:
– Stipulare un’apposita Convenzione tra l’Istituto scolastico e la Fondazione Caritas Livorno onlus.
– Individuare il tipo di attività da proporre agli studenti.

Per informazioni:
Telefono: +39 0586-884693
E-mail: segreteria@caritaslivorno.it