Caritas Livorno
  • Via Giorgio La Pira, 9 - Livorno
  • Segreteria
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • ☎ 0586 88 46 93
  • mail
Casa Papa Francesco è una comunità educativa a dimensione familiare per minori di età compresa da zero a otto anni, allontanati dalla propria famiglia di origine su provvedimento disposto dall’Autorità Giudiziaria o dai Servizi Sociali del Comune competente.
Il progetto, in sinergia tra Caritas e la Congregazione delle Figlie della Carità promuove la tutela dei diritti dei minori, il miglioramento della loro qualità della vita, nonché la realizzazione individuale e la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Casa Papa Francesco intende offrire ai minori ospitati un ambiente di vita sereno ed equilibrato, nonché l’assolvimento dei compiti integrativi e/o alternativi della famiglia d’origine da cui il minore è stato allontanato, con particolare riguardo all’età, alle potenzialità ed alle esigenze del minore stesso, sulla base di un progetto educativo personalizzato.
La comunità può accogliere fino a 10 minori (otto ordinari e due in regime di pronta accoglienza), secondo le esigenze del territorio di Livorno, dei Comuni limitrofi, nonché del territorio regionale. La cura e l’educazione dei minori è affidata ad un’equipe formata da educatori, animatori, suore, psicologi e collaboratori di fiducia.
Casa Papa Francesco si trova a Quercianella, all’interno della struttura delle Figlie della Carità “Casa S.Giuseppe”. L’edificio, recentemente ristrutturato, è ubicato posto in una zona con ampi spazi verdi ed in un posizione vicinissima al mare.

Per informazioni:
Telefono: +39 0586 884693
E-mail: segreteria@caritaslivorno.it
Riferimento: Dott.ssa Angela Bagnoli