Caritas Livorno
  • Via Giorgio La Pira, 9 - Livorno
  • Segreteria
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • ☎ 0586 88 46 93
  • mail

La Scuola dei Mestieri è un progetto di formazione non formale al lavoro per promuovere la riattivazione sociale di persone che si trovano a vivere una situazione di difficoltà legata alla prolungata esclusione dal mercato del lavoro. L’approccio all’apprendimento è di tipo esperienziale, affidato a mastri artigiani volontari affiancati da tutor con funzioni educative. Nei primi quattro anni sono stati attivati corsi di cucina, falegnameria, ciclo-officina, sartoria e fotografia, ma l’offerta formativa è in continuo aggiornamento. L’obiettivo è favorire l’acquisizione delle principali abilità tecniche e operative (sapere e saper fare) nonché l’allenamento delle principali competenze sociali ed emotive (saper essere).

Il corso “Apprendista elettricista” è rivolto a tutte le persone interessate a comprendere il funzionamento dei circuiti presenti nelle proprie abitazioni. Dopo una prima parte teorica, dove verranno insegnate le principali norme di sicurezza, si svolgeranno delle esercitazioni con componenti elettrici realmente utilizzati negli impianti elettrici domestici.

Lunedì mattina dalle 10:00 alle 12:00 e venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:00

Il corso di sartoria è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le competenze basilari della sartoria: imparare il lavoro a macchina e saper fare delle riparazioni di base (orli, accorciare, stringere, cambiare cerniere). Il corso è ideale per chi non possiede conoscenze di taglio e confezione e vuole iniziare ad apprendere le tecniche fondamentali per la realizzazione di semplici capi d’abbigliamento.

Mercoledì mattina dalle 9:00 alle 12:00 e venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Il corso di panificazione si rivolge a chi vuole acquisire competenze, abilità pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti da forno.
Il percorso è prevalentemente pratico. I corsisti si cimenteranno nella pesatura degli ingredienti e nella realizzazione di impasti e cotture per produrre diversi tipi di pane.

Lunedì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

Il corso di ciclofficina ha tra i suoi obiettivi principali la conoscenza della bicicletta finalizzata alla comprensione della sua struttura e del suo funzionamento. Allo stesso tempo, attraverso l’uso degli attrezzi di lavoro, sarà possibile acquisire le nozioni basilari di autoriparazione partendo dai problemi più comuni. Le attività del corso prevedono una serie di esercitazioni su casi pratici fino allo smontaggio di bicilette in disuso e il loro riassemblaggio con materiali nuovi e di recupero.

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00

“Restyling” significa rivisitare un qualcosa di esistente per conferirgli un nuovo stile o una nuova funzionalità. Il corso mira a promuovere la cultura del riuso creativo in contrapposizione al consumismo moderno dello scarto. A ogni corsista verranno forniti due oggetti da restaurare oltre al materiale necessario per la lavorazione. Attraverso l’insegnamento delle tecniche di base sarà possibile acquisire le competenze necessarie alla realizzazione del proprio manufatto.

Lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Per informazioni:
Telefono: +39 0586 1760102
E-mail: f.donatini@caritaslivorno.it

Presso: Sorgenti di Carità

Via Donnini, 167 – 57121 Livorno

LA SCUOLA DEI MESTIERI – I RAGAZZI DELLA CICLOFFICINA

La Caritas di Livorno risponde alle povertà vecchie e nuove con l’amore di sempre e tante nuove idee. Ascolta la storia dei ragazzi della ciclofficina.