
La Fondazione Caritas Livorno è concretamente impegnata accanto alle persone più svantaggiate. Vogliamo contrastare le povertà e accompagnare chi vive nel bisogno a uscirne camminando sulle proprie gambe. Vogliamo restituire la speranza e la dignità a tutti coloro che stanno affrontando un momento di difficoltà. Per questo tutti i nostri interventi puntano a valorizzare e sostenere le risorse di ogni persona e a promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’ascolto e della responsabilità reciproca. L’anima e il cuore della nostra presenza sono i tanti volontari che, ogni giorno, donano il loro tempo e la loro opera a chi soffre la fame, la povertà, la solitudine, il freddo, la malattia. Grazie a loro possiamo garantire tanti servizi attivi sul territorio, con cui cerchiamo di coprire tutte le aree di bisogno. Come organo pastorale della Chiesa di Livorno, vogliamo testimoniare il messaggio cristiano d’amore con la nostra opera e attraverso attività di promozione, sensibilizzazione e formazione alla carità.
Consulta lo Statuto della Fondazione Caritas Livorno

250000
Euro raccolti in aiuto dell'alluvione a Livorno
14000
Persone accolte negli ultimi 5 anni
400
Bambini sostenuti ed aiutati nel 2018
100000
Euro devoluti alle nostre strutture

Cosa facciamo?
La progettualità e le attività della Fondazione Caritas Livorno onlus sono il frutto di un discernimento che viene fatto ogni anno a partire da:
-
i dati quantitativi raccolti ed elaborati dall'Osservatorio nel corso del lavoro che ha impegnato l'anno precedente;
-
gli aspetti qualitativi registrati dagli operatori;
-
una lettura della situazione della città nel quadro più generale dei fenomeni globali che segnano la nostra epoca;
-
le linee pastorali della Chiesa e, in particolare, della Chiesa livornese.
Negli ultimi anni, il discernimento condotto ha messo in evidenza alcuni temi fondamentali:
L'importanza di un rinnovato impegno per i giovani, oggi sempre più disorientati e in difficoltà.
L'importanza di promuovere una riflessione su cosa voglia dire, oggi, fare parte di una comunità e prendersi cura delle persone più fragili, riflessione di cui è parte un radicale ripensamento della "povertà" non come mera deprivazione materiale, ma come condizione complessa (a cui contribuiscono tanti fattori diversi: bassa scolarizzazione, labilità dei rapporti affettivi, povertà educativa e scarsità delle reti di supporto) che impedisce alle persone di esprimere il loro potenziale umano e i loro talenti.
La centralità del lavoro e soprattutto di un lavoro "buono" nella lotta alla povertà e nella difesa della dignità personale.
Negli ultimi due anni è stato inoltre portato avanti l'impegno assunto con la città dopo l'alluvione del 10 settembre 2017, sostenendo e accompagnando le famiglie colpite nel faticoso cammino del ritorno alla normalità, ma anche facendo in modo che la tragedia che ha toccato Livorno sia vissuta come opportunità di conversione a una vita in maggior equilibrio con il Creato e più aperta al prossimo.

Sostienici
L’anima della Caritas è fatta di piccoli gesti di generosità quotidiana di persone come te. Se vuoi aiutarci a realizzare il nostro sogno di pace, giustizia e solidarietà puoi:
- diventare volontario in uno dei nostri servizi
- donare abiti, alimenti o materiale vario
- donare con detrazione fiscale su IBAN IT85-B-05034-13902-0000-0015-3581
- donare il 5x1000 alla Fondazione Caritas Livorno Onlus C.F. 92089340498
- donare l’ 8x1000 alla Chiesa Cattolica