Caritas Livorno
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • ☎ 0586 88 46 93
  • mail

La Scuola dei Mestieri è un progetto di formazione non formale al lavoro per promuovere la riattivazione sociale di persone che si trovano a vivere una situazione di difficoltà legata alla prolungata esclusione dal mercato del lavoro. L’approccio all’apprendimento è di tipo esperienziale, affidato a mastri artigiani volontari affiancati da tutor con funzioni educative. L’obiettivo è favorire l’acquisizione delle principali abilità tecniche e operative (sapere e saper fare) nonché l’allenamento delle principali competenze sociali ed emotive (saper essere). L’offerta formativa è in continuo aggiornamento.

Per frequentare i corsi è necessario essere in possesso del green pass.

Esercitazioni teorico pratico pratiche per apprendista panificatore artigianale della durata di 32 ore. Durante questo corso i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di filoni, baguette, pane integrale, schiacciata, pane francese, rosette , focaccine, etc …. Con la docenza di un cuoco dell’Associazione Cuochi Livornesi.

Tutti i martedì dal 16 novembre al 21 dicembre dalle 14:30 alle 18:30

Tutti i martedì dall’11 gennaio al 18 gennaio dalle 14:30 alle 18:30

Il corso “apprendista aiuto cuoco”, attraverso un percorso prevalentemente pratico, si rivolge a coloro che intendono apprendere le conoscenze pratico-teoriche di base per la ristorazione. Attraverso la collaborazione dell’associazione cuochi livornesi i corsisti si cimenteranno nei principali piatti della cucina italiana e tradizionale livornese.

Corso Antimeridiano

I lunedì e i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 dal 15 novembre  fino al 16 dicembre

Corso Pomeridiano

i Lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 dl 19 novembre al 17 dicembre

Il corso di ciclofficina ha tra i suoi obiettivi principali la conoscenza della bicicletta finalizzata alla comprensione della sua struttura e del suo funzionamento. Allo stesso tempo, attraverso l’uso degli attrezzi di lavoro, sarà possibile acquisire le nozioni basilari di autoriparazione partendo dai problemi più comuni. Le attività del corso prevedono una serie di esercitazioni su casi pratici fino allo smontaggio di bicilette in disuso e il loro riassemblaggio con materiali nuovi e di recupero.

Tutti i lunedi, mercoledì e venerdì a partire dal 15 novembre fino al 17 dicembre dalle 9.00 alle 12.00

Attraverso il corso base di sartoria, si impara a realizzare capi di abbigliamento, vengono spiegate le diverse tipologie e le origini dei tessuti, il concetto di linea e la vestibilità. Si imparano tecniche di modellistica base, lo sviluppo delle taglie, il funzionamento di tutte le attrezzature compresa la macchina da cucire.

Mercoledi/Venerdi dalle 9.00 alle 12.00 dal 17 novembre al mercoledì 22 dicembre e dal 12 gennaio al 18 febbraio

Il corso “Informatica di Base” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per gestire in modo autonomo i programmi più comuni e di uso quotidiano. Dopo una parte introduttiva volta a spiegare le applicazioni ed i dispositivi hardware si soffermerà sul ruolo e sull’utilità del web quale strumento di comunicazione e via di sviluppo anche per il mondo reale.

tutti i lunedì dal 15 novembre al 20 dicembre e dal 10 al 31 gennaio dalle 9.00 alle 12.00

Il corso “Apprendista elettricista” è rivolto a tutte le persone interessate a comprendere il funzionamento dei circuiti presenti nelle proprie abitazioni. Dopo una prima parte teorica, dove verranno insegnate le principali norme di sicurezza, si svolgeranno delle esercitazioni con componenti elettrici realmente utilizzati negli impianti elettrici domestici.

Tutti i mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.00 dal 17 novembre al 22 dicembre

Scuola dei Mestieri
Telefono: +39 0586 1760102
E-mail: scuoladeimestieri@caritaslivorno.it

Presso: Sorgenti di Carità

Via Donnini, 167 – 57121 Livorno

LA SCUOLA DEI MESTIERI TRAMITE IL SUO CORSO DI CICLOFFICINA HA RESTAURATO E DONATO NUOVA VITA A DELLE BICICLETTE: FAI UN’OFFERTA PER UNA BICICLETTA IL RICAVATO SARÀ DEVOLUTO IN SOSTEGNO DELLA CARITAS DI LIVORNO.