Caritas Livorno
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • ☎ 0586 88 46 93
  • mail

La Scuola dei Mestieri è un progetto di formazione non formale al lavoro per promuovere la riattivazione sociale di persone che si trovano a vivere una situazione di difficoltà legata alla prolungata esclusione dal mercato del lavoro. L’approccio all’apprendimento è di tipo esperienziale, affidato a mastri artigiani volontari affiancati da tutor con funzioni educative. L’obiettivo è favorire l’acquisizione delle principali abilità tecniche e operative (sapere e saper fare) nonché l’allenamento delle principali competenze sociali ed emotive (saper essere). L’offerta formativa è in continuo aggiornamento.

Il corso “apprendista aiuto cuoco”, attraverso un percorso prevalentemente pratico, si rivolge a coloro che intendono apprendere le conoscenze pratico-teoriche di base per la ristorazione. Attraverso la collaborazione dell’associazione cuochi livornesi i corsisti si cimenteranno nei principali piatti della cucina italiana e tradizionale livornese.

Corso Cucina 1 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 – dal lunedì 15 marzo
Corso Cucina 2 – dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 – dal mercoledì 17 marzo

Scarica il calendario completo

Il corso “Apprendista elettricista” è rivolto a tutte le persone interessate a comprendere il funzionamento dei circuiti presenti nelle proprie abitazioni. Dopo una prima parte teorica, dove verranno insegnate le principali norme di sicurezza, si svolgeranno delle esercitazioni con componenti elettrici realmente utilizzati negli impianti elettrici domestici.

tutti i mercoledì e venerdì mattina orario dalle 10.00 alle 12.00 – dal mercoledì 17 marzo

Il corso di ciclofficina ha tra i suoi obiettivi principali la conoscenza della bicicletta finalizzata alla comprensione della sua struttura e del suo funzionamento. Allo stesso tempo, attraverso l’uso degli attrezzi di lavoro, sarà possibile acquisire le nozioni basilari di autoriparazione partendo dai problemi più comuni. Le attività del corso prevedono una serie di esercitazioni su casi pratici fino allo smontaggio di bicilette in disuso e il loro riassemblaggio con materiali nuovi e di recupero.

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 – dal lunedì 15 marzo

Il corso “Informatica di Base” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per gestire in modo autonomo i programmi più comuni e di uso quotidiano. Dopo una parte introduttiva volta a spiegare le applicazioni ed i dispositivi hardware si soffermerà sul ruolo e sull’utilità del web quale strumento di comunicazione e via di sviluppo anche per il mondo reale.

lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 – dal lunedì 15 marzo

Per informazioni:
Telefono: +39 0586 1760102
E-mail: f.donatini@caritaslivorno.it

Presso: Sorgenti di Carità

Via Donnini, 167 – 57121 Livorno

LA SCUOLA DEI MESTIERI – I RAGAZZI DELLA CICLOFFICINA

La Caritas di Livorno risponde alle povertà vecchie e nuove con l’amore di sempre e tante nuove idee. Ascolta la storia dei ragazzi della ciclofficina.

LA SCUOLA DEI MESTIERI TRAMITE IL SUO CORSO DI CICLOFFICINA HA RESTAURATO E DONATO NUOVA VITA A DELLE BICICLETTE: FAI UN’OFFERTA PER UNA BICICLETTA IL RICAVATO SARÀ DEVOLUTO IN SOSTEGNO DELLA CARITAS DI LIVORNO.