Vuoi aiutare?

Chiedendo di prestare qualche ora del tuo tempo libero a favore della Caritas di "Torretta" o alle Caritas parrocchiali.
Nel primo caso telefona allo 0586-884693 o scrivi a Suor Raffaella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nel secondo rivolgiti alla tua parrocchia.

Offrendo un contributo in denaro.
Fai il tuo versamento con bonifico bancario.
Per donazioni generiche alla Caritas di Livorno: IBAN: IT-85-B-05034-13902-000000153581
Per donazioni verso il Fondo di Solidarietà: IBAN: IT-47-N-05034-13900-000000002551

Oppure utilizza la tua carta di credito (anche ricaricabile) o il tuo conto Paypal:
inserisci la cifra direttamente nel box a sinistra e clicca "Donazione".

Destinando il 5 x 1000 dell'IRPEF.
Come fare?
Nel modello utilizzato per la dichiarazione: CUD, MODELLO 730 o MODELLO UNICO,

1. Firma il riquadro con l'indicazione "Organizzazioni non lucrative di utilità sociale";
2. Indica il codice fiscale della Fondazione Caritas Onlus Livorno: 92089340498.

Cosa facciamo con i fondi provenienti dal 5 x 1000?

- Servizio accoglienza madri con bambini.
- Emergenza abitativa.
- Sostegno alle famiglie.
- Centro di Ascolto.
- Commissione Carcere, Tossicodipendenza, Handicap.

Chiedendo di accedere ai progetti di Servizio Civile.

Hai bisogno di aiuto?

Hai un problema e vuoi parlarne con qualcuno che non abbia pregiudizi?
Rivolgiti al Centro di Ascolto.
Il centro è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 presso la sede di Via delle Cateratte, 13.
Il martedì e il giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 è specificatamente dedicato alle famiglie con il supporto della Dott.ssa Angela Bagnoli, presso Sorgenti di Carità, in Via Donnini, 167.
Telefono: 0586-884693.

Cerchi lavoro per assistenza alla persona?
Contatta l'Ufficio Commissione Lavoro della Caritas.
Il servizio non ha interruzioni, sia in estate che in inverno ogni giovedì a partire dalle 9.00 (fino a conclusione delle richieste) presso la parrocchia di Sant'Agostino (P.zza Aldo Moro) con ingresso lato Via Brigata Garibaldi.
Per informazioni ulteriori contattare uno dei seguenti telefoni mobili: 348-0161553, 338-5060991, 349-2611842.

Hai problemi di tossicodipendenza?
Puoi usufruire dei servizi della Commissione Tossicodipendenze presso la sede Caritas in Via delle Cateratte, 13. Riceve la signora Bruna Dani ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00. Telefono: 0586-884693.

La tua famiglia è in difficoltà economica a causa della riduzione del reddito da lavoro?  Sei una persone fisica oppure appartieni ad una società di persone o ad una società cooperativa e intendi avviare o sviluppare una attività imprenditoriale?
Fornisci i tuoi requisiti alla Caritas per l'accesso al Prestito della Speranza (servizio al momento sospeso). Telefono 0586-884693.

Sei una ragazza madre (o ancora gestante) in difficoltà?
Villa Benedetta, in via del Castellaccio al numero 16 (Montenero), è un centro di accoglienza dedicato a te. Le suore (Figlie di Sant'Anna) sono a tua disposizione insieme a medici, educatori e psicologi per un supporto psicologico e materiale. Telefono: 0586-579035. Ne è responsabile il presidente della Caritas, Suor Raffaella Spiezio.

Sei diversamente abile e hai bisogno di supporto?
La commissione Handicap è quello che fa per te! Alle Sorgenti di Carità in Via Donnini, 167 ci sono tante iniziative: da Ottobre a Maggio, il sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sono organizzate attività ludico-creative con il solo fine di "essere in diversi", garantire sia ai volontari che agli utenti momenti di intensa condivisione del tempo libero, di divertimento, nonché di forte scambio emotivo. E in estate c'è il campeggio di Castiglioncello.
Telefono: 338-7748755, tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00 e sabato dalle 15:00 alle 17:00.

Facebook: Siamo Indiversi.

Hai problemi con la giustizia e hai bisogno di consulenza legale e di un appoggio logistico per te e/o anche per i tuoi familiari?
La commissione Carcere è quello che fa per te!
La casa di accoglienza "Incontro", invece è a tua disposizione se hai la compagnia della tua famiglia. La trovi in via della Maddalena, 8. Telefono: Antonella 335/6970962

Per assistenza legale la Dott.ssa Maria Antonietta Drago è a tua disposizione il giovedì dalle 9.30 alle 11.30 in Via delle Cateratte, 13.

Hai bisogno di consulenze mediche?
Puoi rivolgerti al Servizio di Assistenza e Informazione Sanitaria (S.A.I.S.) in via La Pira, 7. Telefono: 0586-406081.

Sei un immigrato in cerca di prima assistenza?
Utilizza lo Sportello Immigrazione. Lo trovi aperto ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00 e il giovedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00, presso la sede Caritas, in Via delle Cateratte 13. Il servizio prevede anche un percorso di sostegno e orientamento informativo. Persone di riferimento: Dott.ssa Maria Antonietta Drago.
Telefono: 0586-884693.

Hai bisogno di trovare un posto dove poterti lavare, ti servono indumenti?
Passa in via delle Cateratte 13, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, escluso il mercoledì, e prendi un appuntamento per il Servizio doccia/guardaroba (nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 10.30) per un massimo di 15 persone al giorno. Telefono: 0586-884693.

Hai bisogno di un pasto caldo?
Richiedi il buono mensa presso la sede di Via delle Cateratte, 15.
Puoi usufruire della mensa “G. B. Quilici” in via delle Cateratte, 13, con orario di servizio tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 12.30. Telefono: 0586-884693.
La mensa "Lucia" di Antignano, in via Urano Sarti, 89. Orario di servizio: tutti i giorni dalle ore 11.30 ore 12.45.
Telefono: 0586-581432
La mensa “Oasi Emilia” di Castiglioncello in via  Lungomonte, 7/b. Orario di servizio: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Telefono: 0586-751612.