VOLONTARIATO IN STAZIONE

Si sono chiuse lunedì le iscrizioni al corso La Strada di Casa, che prenderà il via il prossimo 28 novembre e avrà il compito di formare i volontari che animeranno Binario mobile, il nuovo servizio della Caritas. Sono 27 le domande che hanno raggiunto la segreteria organizzativa, molte avanzate da giovani già attivi nel mondo del volontariato. Il corso, che prevede 32 ore di lezioni frontale e 52 ore di tirocinio, impegnerà i partecipanti fino al 17 marzo 2017, quando si terrà un evento pubblico di restituzione alla città degli esiti dell'esperienza.

Binario mobile prevede l'installazione di un'unità di strada presso la Stazione di Livorno, luogo dove molte persone senza dimora cercano rifugio nelle ore notturne. L'unità sarà a tutti gli effetti centro di ascolto Caritas: un luogo di osservazione, ascolto, discernimento e animazione. Avrà la funzione di un terminale di inclusione delle persone che vivono in strada in condizione di isolamento sociale: cercherà di coinvolgerle e accompagnarle nella rete dei servizi offerti dal territorio. A breve verranno rese note le date di avvio del servizio.