QUARESIMA DI CARITA' 2017: L'ALTRO E' UN DONO

La Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione.

Nel suo messaggio in occasione della Quaresima 2017, Papa Francesco ci esorta a crescere, in questo tempo, nell’amicizia con Gesù scorgendone i tratti nel volto di ogni bisognoso che si presenta alla nostra porta e ci invita a vedere nei poveri un appello a convertirsi e a cambiare vita, ad aprirci per accogliere e amare il prossimo.

È quindi con spirito di apertura e di accoglienza che entriamo in questo tempo di grazia e proponiamo di dedicare la Quaresima di Carità 2017 a nutrire il Fondo di Solidarietà per accompagnare le famiglie più fragili nel loro cammino di speranza. Quotidianamente infatti, con rinnovato impegno in questo periodo di crisi occupazionale ed economica e di affanno delle istituzioni, la Diocesi e la Caritas di Livorno sono accanto a tanti padri e tante madri nello sforzo di garantire ai loro figli una casa e una vita fatta di scuola, amicizie e giochi come quella a cui ogni bambino ha diritto. Una parte del ricavato sarà devoluta per sostenere la costruzione di pozzi nella diocesi di Dodoma, in Tanzania, la cui popolazione è alle prese con una forte carestia.

Anche quest’anno, la domenica dedicata alla condivisione nella carità sarà la quarta, che cadrà il prossimo 26 marzo.

Buon cammino di Quaresima verso la Pasqua, uniti nella Carità,

Suor Raffaella e Diacono Roberto