• Il nostro presidente

  • Siamo In Diversi

  • Mensa

  • Ciclo-officina

  • Falegnameria

  • Internet Point

  • Scuola di Cucito

  • Guardaroba

Copyright 2019 - Caritas Diocesana - Via G. La Pira, 9 - 57121 Livorno - Tel. 0586-884693 - P.IVA. 92089340498

Clicca per aderire e aiutare i bambini di Casa Papa Francesco!

Dona il 5 x 1000 alla Caritas Diocesana di Livorno

Vuoi aiutare? Hai bisogno di aiuto?

VUOI AIUTARE UNA FAMIGLIA IN DIFFICOLTA'?

Sono tante le famiglie con figli minorenni che si rivolgono alla Caritas e alle parrocchie del territorio per ricevere aiuti alimentari, abbigliamento, contributi per la scuola. Quasi 600 minori (di cui quasi il 50% ha meno di 6 anni) sono quest'anno stati coinvolti dagli interventi del Centro per la Famiglia di via Donnini 167 mentre il progetto Pane Quotidiano, per la distribuzione straordinaria di generi alimentari, ne ha raggiunti ben 1200. Un dato che rivela una situazione preoccupante, che richiama il quadro a tinte fosche che esce dal 7° Atlante di Save The Children Italia: imbarazzante per un paese che detiene la settima economia mondiale.

Alla base delle nuove povertà c'è un insieme di cause, ma la rottura dei legami familiari e affettivi è uno dei più fattori più significativi. Per questo, Caritas rinnoverà nel 2017 gli sforzi del Centro per la Famiglia, attivando nuovi servizi di ascolto, consulenza e orientamento, sostenendo i nuclei con specifici programmi di empowerment dei ruoli genitoriali e creando una più forte sinergia con le attività della sua Scuola dei Mestieri. Attraverso il Fondo di Solidarietà, continuerà a sostenere le economie familiari più fragili nel pagamento di utenze, canoni, spese medico-sanitarie e scolastiche. 

La Fondazione Livorno, storico finanziatore e partner della Caritas, ha deliberato anche per il 2017 il suo prezioso sostegno.

Chi volesse può sostenere le attività del Centro per la Famiglia donando prodotti per la prima infanzia, abbigliamento, giochi e materiale scolastico. Può consegnarli alla Caritas, in via delle Cateratte 15, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18

Sono gesti così, piccole e inestimabili testimonianze di generosità, a tenere in vita le speranze e la dignità di tante famiglie, a difendere il sorriso di tanti bambini. 

Per info: 0586 884693, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

f t g m