Rifare il tessuto sociale

Forse il più interessante e stimolante intervento del Convegno delle Caritas Diocesane di Fiuggi è stato quello del prof. Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per questo ne presentiamo un sintetica rielaborazione sulla quale porre attenzione per farla diventare oggetto di riflessione nelle parrocchie e nella comunità diocesana tutta.
IL PROLOGO
Il prof. Magatti, iniziando il suo intervento ha affermato che la questione sociale è oggi una questione umana (antropologica), legata allo sviluppo della società negli ultimi quaranta anni. Nel periodo si sono rafforzati ed estesi i sistemi della tecnica, l’ultimo, drammaticamente presente oggi, è quello finanziario. Si è altresì passati a sistemi di comunicazione qualitativamente e quantitativamente nuovi: da uno a cento canali televisivi, dal telefono fisso all’IPAD, e così via. Il cambiamento ha prodotto, in particolare, una commistione tra la realtà e la rappresentazione, incidendo sulla cultura popolare, sulle singole persone e sulle Istituzioni. Non è necessario fare esempi perché sono chiaramente evidenti. La società si è indebolita; la crisi odierna, poi, incide fortemente sulla nostra vita quotidiana. La Comunità cristiana, la Caritas, è chiamata a ricollocarsi in un mondo così, nel quale le pezze per rattoppare le situazioni non bastano e non basteranno più. Come coniugare oggi, allora, la pedagogia dei fatti? Su cosa dobbiamo lavorare?