• Il nostro presidente

  • Siamo In Diversi

  • Mensa

  • Ciclo-officina

  • Falegnameria

  • Internet Point

  • Scuola di Cucito

  • Guardaroba

Copyright 2017 - Caritas Diocesana - Via delle Cataratte, 13, 57122 Livorno, Tel. 0586-884693 - P.IVA. 92089340498

Clicca per aderire e aiutare i bambini di Casa Papa Francesco!

Dona il 5 x 1000 alla Caritas Diocesana di Livorno

Vuoi aiutare? Hai bisogno di aiuto?

Le proposte della Caritas diocesana per la Quaresima del 2015

Il pane di ogni giorno (cfr  Lc 11, 3)

Come consuetudine, i sussidi di Caritas Italiana per la Quaresima e la Pasqua vengono offerti in collaborazione con Città Nuova Editrice. Quest’anno offrono alcuni spunti per imparare a sperimentare la carità in famiglia, “luogo” fondamentale per una cultura della solidarietà e della condivisione.

Il progetto si colloca nel quadro della campagna sul diritto al cibo promossa a livello internazionale grazie all’appello di papa Francesco e rilanciata da Caritas Italiana insieme ad altri organismi cattolici con il titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.
L’itinerario proposto è un percorso fatto di esperienze, riflessioni, accoglienza, composto da un opuscolo, un libro per bambini, un salvadanaio e un poster.

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)
Vi invitiamo anche a leggere e riflettere sul messaggio del Santo Padre per la quaresima di 2015 che, tra le diverse cose, ci propone il suo pressante desiderio affinché i luoghi in cui si manifesta la Chiesa, le nostre parrocchie e le nostre comunità in particolare, diventino delle isole di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza!” Insieme alle vostre intenzioni e preghiere per una quaresima feconda di fraternità, vi indichiamo anche le:

Intenzioni per la Raccolta della Quaresima di Carità 2015

 

1. Fondo solidarietà Famiglie e Lavoro
I bisogni che hanno portato alla costituzione di un Fondo di solidarietà alle famiglie e per il lavoro, permangono ancora. Con le vostre offerte riusciremo a mantenerlo; è anche un invito a finalizzare le scelte di sobrietà e di rinuncia di singoli, di comunità parrocchiali, di gruppi di famiglie, di associazioni ecclesiali, di gruppi caritativi, a questo scopo.

2. Sostegno alimentare alle Mense della diocesi
In linea con la campagna sul diritto al cibo, lanciata da Papa Francesco: “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, chiediamo un particolare sostegno per tutti coloro che non hanno cibo e vengono alla nostre mense per poter mangiare.

3. Educare alla mondialità – Borsa di studio a favore dell’Ospedale di Dodoma
Come sapete il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco tra le altre attività di promozione umana in Tanzania, sostiene l’Ospedale di Dodoma. Là c’è bisogno di professionalità mediche e infermieristiche per qualificare meglio l’attività ospedaliera. Una parte della raccolta della Quaresima di Carità andrà a sostenere una Borsa di Studio a tale scopo.

Buona cammino quaresimale da suor Raffaella e diac. Enrico

f t g m