Scuola dei mestieri: facciamo un bilancio

Si è concluso nel mese di gennaio 2015 il secondo ciclo di corsi della scuola dei mestieri di “Sorgenti di Carità”. Oltre ai corsi di falegnameria e ciclofficina, già attivati nel primo ciclo, si sono aggiunti i corsi di sartoria e cucina sociale.

Si tratta di percorsi di formazione informale rivolti a giovani e disoccupati, che hanno come finalità l’acquisizione di conoscenze e abilità di un mestiere, ma soprattutto costituiscono un percorso di scoperta delle proprie capacità, valorizzazione della persona e socializzazione.

Gli allievi sono seguiti da un'equipe educativa formata da: uno o più mastri volontari, un tutor d'aula (un ragazzo del servizio civile) e da un operatore Caritas, che ricopre il ruolo di coordinatore e tutor formativo.

Ogni corso è formato da circa otto allievi, un piccolo gruppo per garantire un miglior apprendimento e favorire la socializzazione. A fine corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

In questo primo anno di vita della struttura Sorgenti di Carità, la scuola dei mestieri ha attivato due cicli di corsi: alcuni di durata bimestrale e alcuni di durata trimestrale (le lezioni hanno la durata di circa tre ore per due giorni alla settimana).

Nel corso del 2014 sono stati attivati due cicli del corso di falegnameria e ciclofficina ed uno di cucina sociale, sartoria e piccoli manufatti.

Le risorse impiegate in totale sono state: 8 mastri volontari, 4 tutor e un operatore Caritas per il percorso educativo.
Su 142 colloqui effettuati (per accedere al corso si effettua una selezione), in questi due cicli sono stati 54 gli allievi: il 41% uomini e il 59% donne. Per quanto riguarda la nazionalità: l' 80% sono italiani e il 20% stranieri. L'età degli allievi: il 33% Giovani (18-30 anni) 54% Adulti (30-50 anni) 13% oltre 50 anni .

La scuola dei mestieri rappresenta il fiore all'occhiello della struttura “Sorgenti di Carità”, l’opera segno che vuole essere un’antenna sul territorio, un luogo di accoglienza, speranza e rinascita per tutti quelli che vivono situazioni di marginalità.
A metà febbraio partiranno le selezioni per il terzo ciclo di corsi che avranno delle novità rispetto ai precedenti.

Per informazioni sulle date e le modalità delle nuove selezioni:

telefono:0586-884693